Finalmente i candidati de La Tenda

LA VOCE DEGLI ULTIMI, IL CORAGGIO DEI PRIMI
6 maggio 2017

Frosinone, 6 maggio 2017. Manca ancora qualche firma e finalmente la lista civica La Tenda avrà ultimato le pratiche elettorali per concorrere alla tornata amministrativa di giugno. Cittadini e cittadine che rappresentano gli eroi della contemporaneità: quelli, cioè, che non hanno lottato per imprese epiche o straordinarie; al contrario quelli che hanno occupato per 1000 giorni con una esile tenda lo spazio politico e fisico della città, con l’unico obiettivo della conservazione del posto di lavoro.
E che, alla fine, con lo sguardo fermo negli occhi questa cieca amministrazione, hanno vinto.

Intenso, faticoso e lungo il percorso che giorno dopo giorno questi cittadini hanno affrontato: dal primissimo appello dell’autunno 2016, sino a oggi, incassando una dopo l’altra le adesioni dei candidati, che hanno deciso così, in un’unica voce, di sostenere questa lista, reale e concreta opposizione all’attuale governo della città di Frosinone.

Una visione chiara e decisa: un programma politico che punta a un’amministrazione che “prenda in carico” i bisogni, le esigenze e le speranze di ogni singolo cittadino e cittadina, che sia in grado di accompagnare il percorso evolutivo di ciascuno; un’amministrazione aperta e partecipata con l’ascolto puntuale della società civile attraverso sportelli di contatto. Una sfida progressista che ripensi a quella parte delle risorse economiche impiegata per i servizi sociali (sempre più esigua…) non come un costo collettivo ma come investimento a beneficio anche delle generazioni future: perché tutti i cittadini siano energia rinnovabile e non rifiuti.

“Non smetteremo mai di montare la nostra tenda, ovunque ce ne sia bisogno: ovunque il singolo si senta abbandonato, ovunque ci sia precarietà di vita e di valori, ovunque il disagio infranga le regole della condivisione.” – così il portavoce Paolo Iafrate. La Tenda è un movimento politico che ha aperto la “chiusura lampo” e accolto senza alcuna distinzione di bandiera o tessera i cittadini e le cittadine che intendono proseguire sulla via della legalità, della giustizia sociale, dei beni comuni, senza mai piegarsi. Al di fuori di ogni logica partitica, lontani anni luce dal pensiero unico, la scelta di concorrere è un’ulteriore occupazione dello spazio politico lasciato incolto.

“Qualche amico ci ha voltato le spalle, qualche nuovo amico ci ha stretto le mani. L’appoggio a Fabrizio Cristofari è condizionato alla compilazione di un progetto comune per la rinascita di Frosinone come città inclusiva e non già una adesione passiva. Per questo i nostri candidati sono:
1. Accoglienza
2. Ambiente
3. Beni comuni
4. Buona Amministrazione
5. Collettività
6. Comunità
7. Condivisione
8. Coraggio
9. Cultura
10. Decrescita
11. Democrazia
12. Dignità
13. Diritto
14. Diversità
15. Etica
16. Giustizia
17. Inclusione
18. Lavoro
19. Legalità
20. Libertà
21. Lotta
22. Mutualità
23. Occupazione
24. Partecipazione
25. Reddito
26. Resistenza
27. Responsabilità
28. Sanità
29. Sensibilità
30. Servizi pubblici
31. Uguaglianza
32. Welfare

Precedente ABBELIAMO LA CULTURA, LIBERIAMO LA SPECULAZIONE Successivo Frosinone frana: cittadini e servizi volano via