APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE

APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE

Il processo avviato il 29 di agosto e 5 di settembre finalizzato alla “Costituente cittadina per un raggruppamento civico delle forze democratiche e progressiste” a Frosinone, in vista delle elezioni amministrative del 2017, sta avvicinandosi alle scadenze previste avendo traguardato alcune tappe importanti.

Le associazioni e i singoli cittadini promotori, per ora raccolti sotto il nome Frosinonebenecomune, hanno incontrato in queste settimane alcuni gruppi, associazioni e altri cittadini allo scopo di verificarne il grado di adesione, ed hanno così riscontrato la concreta opportunità di procedere oltre.

In particolare, si sono tenuti incontri con: Rigenesi (Riccardo Spaziani), Unoetre.it (Mazzoli, Alteri), Bonaviri e Meetup 5Stelle (Mastronardi e Prisco), Frosinone in comune (Pizzutelli S. e Mirabella), Frosinone2020 (i fratelli Parlanti, Sorbi, Quatrini e Alatri), oltre all’informale discorso con Luciano Bracaglia di Frosinone Bella e Brutta.

Da tali incontri sono emerse posizioni problematiche e ampie disponibilità che inducono a continuare il percorso originario per la Costituente.

A tale scopo, è prevista una riunione di tutti coloro che hanno già aderito o vorranno aderire, che si terrà il 14 ottobre, alle ore 17,00, presso la Saletta Gualdini (o Saletta delle Arti), sita in via Matteotti 2 a Frosinone.

I quella sede sarà opportuno confrontarsi per definire alcune scadenze e atti conseguenti, come di seguito elencati:

  • individuazione della data di fondazione della Costituente come sopra definita (ipotesi emersa: il 5 di novembre);
  • redazione di un documento che concentri l’attenzione sulle motivazioni valoriali di tale processo collettivo, sulla volontà di partecipazione alla prossima competizione elettorale e sui punti essenziali della proposta amministrativa e sociale;
  • costituzione di un organismo direttivo che si occupi dell’organizzazione e della guida pro tempore del nascente raggruppamento;
  • individuazione di un portavoce esecutivo pro tempore che coordini i lavori organizzativi e mantenga le relazioni interne ed esterne fino alla Costituente.

I promotori, sulla base dell’esperienza di queste settimane, ritengono che attraverso tale processo di aggregazione possano trovare sbocco positivo le molte e lodevoli attività che le singole associazioni hanno svolto nel corso degli anni nell’ambito cittadino.

La sordità e l’indifferenza degli attuali e precedenti gestori della cosa pubblica alle loro aspettative impone ad esse la necessità di evolversi dalla fase della mera rivendicazione a quella della realizzazione per azione diretta, essendo ormai definitivamente consapevoli di non poter contare che sulle proprie forze, per ridare onore e decoro alla città, ascolto e soluzioni ai problemi dei cittadini, un diverso futuro alle giovani generazioni.

Frosinone 7 ottobre 2016

Precedente Dopo il matrimonio politico, Buschini e Marzi si ritrovano in Regione: incarico da 39mila euro per "Memmo" - L'Inchiesta Quotidiano OnLine Successivo AUT-Frosinone: Risoluti o (ri)soliti - Atto secondo