Visita guidata presso il cantiere della Tenda

Ai Dirigenti Scuole Superiori

Prologo. All’inizio di quest’anno, a seguito di un drammatico temporale, la Tenda dei lavoratori della Frosinone Multiservizi è crollata dopo 1000 giorni di presidio davanti al Municipio. 1000 giorni di fiera opposizione all’attuale Giunta, a seguito della decisione di mandare in fallimento la Società e mandare a casa i suoi 306 dipendenti.

Repetita iuvant: i 10 servizi pubblici essenziali che la Multiservizi svolgeva per il Comune di Frosinone sono stati appaltati, dopo frazionamenti e spacchettamenti ai limiti della liceità amministrativa, ad alcune cooperative sociali di tipo B, con un contratto a tempo determinato e con un salario ridotto della metà. E’ stato questo il motivo scatenante che ha portato i lavoratori licenziati a intraprendere un lungo percorso di battaglie legali, opposizione durante i consigli comunali, occupazione di Piazza VI Dicembre, che si è concluso con la schiacciante vittoria sancita dal Giudice del lavoro: il reintegro… anche se (com’era prevedibile) ancora “formale”.

Questo cammino tortuoso e sofferente, questa via Crucis ha evidenziato quanto poco contino le voci dei cittadini e gli strumenti di democrazia diretta: la Tenda di conseguenza è diventata luogo simbolico e megafono di iniziative politiche, culturali, sociali, informative per restituire speranza, coraggio e senso civico.

Oggi, a distanza di 6 mesi dal crollo, i lavoratori hanno una nuova tenda: colorata, grande, un vero monumento della cittadinanza attiva e rivolgono la presente lettera ai dirigenti scolastici affinché la inoltrino a tutti gli studenti in grado di votare per invitarli: alla visita guidata presso il cantiere della Tenda che di volta in volta verrà allestito in modo itinerante per le piazze della città, al fianco dei lavoratori allo scopo didattico di assimilare le nozioni tecniche e tecnologiche avanzate (nel caso in cui – visto lo stato di completa insicurezza in cui versano gli edifici scolastici – volessero armarsi di cazzuola e cemento per ristrutturarle, magari cercando sponsor privati); durante la visita sarà illustrata non solo la particolare architettura sostenibile e soprattutto “mobile”, a zero consumo di suolo e a zero mq di cemento, ma anche la ricostruzione storica delle motivazioni che hanno spinto centinaia di persone a dormirci sotto per quasi tre anni.

Le visite potranno svolgersi anche dopo gli esami della maturità, per anticipare quella ebrezza da mancanza di lavoro, di reddito e di tutto ciò che ne consegue: taglio della luce, chiusura dell’acqua, bollette di Equitalia, fila alla mensa Caritas (due volte a settimana); attesa del pacco alimentare, disattesa dei servizi sociali, ecc.

I lavoratori si rendono anche disponibili a organizzare alcune lezioni didattiche per insegnare a leggere i dati statistici e a porsi le giuste domande critiche sulla città di Frosinone. Per esempio: cosa significa il 18,5% di disoccupazione? Quali sono gli 8000 cittadini senza reddito? Perché il 53% di famiglie non arriva a fine mese?

La Tenda, a scanso di equivoci, è stata acquistata con i soldi dei lavoratori, attraverso un vero e proprio “crowfunding”: non sono stati deviati mutui per un totale di 4 milioni di euro, impedendo le ristrutturazioni delle scuole, la ricostruzione della cupola per i disabili, l’ampliamento del Museo Archeologico. Inoltre i lavoratori non vi speculano commercialmente; non hanno percepito alcun regalo del valore di 6 milioni di euro in aree edificabili; non hanno ricevuto il comodato d’uso di alcunché per 60 anni.

Infine l’acquisto della Tenda non ha visto l’obbligo del taglio del 50% per l’intervento dell’assistenza sociale, che da 250 euro è passato a 120 euro in tre anni.

L’acquisto della Tenda però mette in luce la necessità di un maggiore impegno nella difesa dei diritti, della dignità e della partecipazione di tutti i cittadini – compresi quelli che per la prima volta o la seconda andranno a votare – alla vita politica, culturale e sociale di Frosinone.

La prima visita guidata si effettuerà il 2/6 in p.le Vittorio Veneto (Frosinone) alle ore 18. Non è previsto né aperitivo né buffet.

Cordiali saluti.

Frosinone 28/5/17                                         I lavoratori della Tenda

mostra_finale_10matusa

Precedente 2 giugno focus su democrazia e partecipazione Successivo Tribuna elettorale Lazio - Frosinone del 5 giugno 2017