Una TARI mai dovuta, che si può chiedere indietro

Sabato 19 febbraio alle ore 11,30, presso P.le Vittorio Veneto a Frosinone, il Collettivo Politico Rigenerare Frosinone invita organi d’informazione, movimenti ed associazioni alla conferenza stampa indetta per illustrare il prosieguo della vicenda TARI di Frosinone.

Come si ricorderà, se qualcuno lo ricorderà, con sentenza n.358/2020 del 9 novembre 2020, la Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone accoglieva il ricorso di un cittadino che   aveva corrisposto solo  il 20% della TARI, perché’ il servizio era stato svolto in grave difformità rispetto alla disciplina di riferimento, come previsto dall’art 24 del regolamento comunale in merito alle riduzioni per inferiori livelli di prestazioni del servizio.  Nel  caso specifico si trattava del  mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata, così come stabilito dal DPR 158, aggiornato nell’art 205 del codice per l’ambiente. Per gli anni contestati, 2016, 2017, 2018, il risultato conseguito nei livelli di raccolta differenziata  era notevolmente inferiore rispetto alla norma come certificato dai dati ISPRA.

A dire il vero questa difformità preesisteva  sin dal 2010, coinvolgendo anche le amministrazioni precedenti. In sostanza per otto anni, dal 2010 al 2018, i cittadini di Frosinone hanno pagato una tariffa non corrispondente  al servizio erogato, con una maggiorazione arbitraria ed illegale pari all’80%.

A seguito di questo pronunciamento, il Collettivo Politico Rigenerare Frosinone, in collaborazione con le associazioni Oltre l’Occidente, Rigenesi, e il sindacato USB, organizzava una campagna per consentire a tutti i cittadini di richiedere all’Ente il rimborso dell’80% della tariffa erogato ingiustamente, così come sancito dalla sentenza 358/2020. Fra timori e titubanze, diversi frusinati hanno aderito. E gli sviluppi sono stati ugualmente eclatanti.

Con sentenza 33/2022  del 15/12/2021 la Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone accoglieva  il ricorso presentato da uno di questi cittadini, condannando il Comune al rimborso dell’80% dei tributi versati per gli anni 2016-2017-2018. In base a queste sentenze il Collettivo Politico Rigenerare Frosinone invita tutti cittadini  a seguire l’esempio e a perseverare nel richiedere il  rimborso di una tariffa decisa, non in base alla reale qualità del servizio svolto, ma frutto di  accordi fra amministratori locali ed enti erogatori privati, alla cui base sicuramente non sta l’interesse della cittadinanza. In occasione della conferenza stampa verranno spiegate le modalità per richiedere il rimborso.

Frosinone li, 14/02/2022

Collettivo Politico Rigenerare Frosinone

rigenerare_rifiuti_2

Precedente Lavoratori ex Multiservizi: Prescritti ma non scomparsi Successivo Verso le elezioni a Frosinone